CITAZIONE (Speedy Gonzaless @ 10/8/2009, 13:22)
te nè faccio ancora un'altra io stè, dunque visto che mi hai delucidato sul tema del paranormale di forze del male, la domanda è secondo te di che cosa si deve aver paura? cmq cosa c'è di vero delle forze del male che ci possono lanciare delle maledizioni.. o boh non sò.
prego dottò

si speedy c'erco di sintetizzare la spiegazione perchè per parlare di queste cose ci vuole molto discernimento e cautela.
sempre restando nell'ambito cristiano, non perchè non rispetti le altre religioni ma in essa spiega meglio come dici tu "di che cosa si deve aver paura?'"..
beh io non direi così perchè dicendo così sembra che male e bene stiano allo stesso livello, come in un "braccio di ferro" tra Dio e Satana (l'ngannatore) oppure Diavolo (colui che divide) Lucifero (colui che porta luce che), il drago, il serpente..
La caduta di Satana secondo Gustave Doréuna citazione per sapere chi è l'origine del male (lucifero che si è portato all'inferno anche altri angeli caduti che sono diventati demoni *legione di Demoni):
« Tu eri un modello di perfezione,
pieno di sapienza,
perfetto in bellezza.
Eri come un cherubino ad ali spiegate a difesa;
io ti posi sul monte santo di Dio,
e camminavi in mezzo a pietre di fuoco.
Perfetto tu eri nella tua condotta,
da quando sei stato creato,
finché fu trovata in te l'iniquità.
Crescendo i tuoi commerci
ti sei riempito di violenza e di peccati;
io ti ho scacciato dal monte di Dio
e ti ho fatto perire, cherubino protettore,
in mezzo alle pietre di fuoco. » (Ezechiele 28,12.14-16)
Il Male è: una parte di Bene che si scacca da esso, sim ribella, si perverte, ponendosi come nemico!
- per spiegarti ancora meglio ti ammonuscouna lettura dal vangelo
Gesu guarisce un epilettico indemoniato
(Mt 17,14-21) Appena ritornati presso la folla, si avvicinò a Gesù un uomo che, gettatosi in ginocchio, gli disse: "Signore abbi pietà di mio figlio. Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell'acqua; l'ho già portato dai discepoli, ma non hanno potuto guarirlo". E Gesù rispose "O generazione incredula e perversa! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatemelo qui". E Gesù gli parlò severamente, e il demonio uscì da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito. Allora i discepoli, accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero: "Perché noi non abbiamo potuito scacciarlo?". Ed egli rispose: "Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile. Questa razza di demoni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno". (CCC n. 414) Satana o il diavolo e gli altri demoni sono angeli decaduti per avere liberamente rifiutato di servire Dio e il suo disegno. La loro scelta contro Dio è definitiva. Essi tentano di associare l'uomo alla loro ribellione contro Dio. (CCC n. 392) Troviamo un riflesso di questa ribellione nelle parole rivolte dal tentatore ai nostri progenitori: "Diventerete come Dio" (Gn 3,5). "Il diavolo è peccatore fin dal principio" (1 Gv 3,8), "padre della menzogna" (Gv 8,44). (CCC n. 421) Secondo la fede dei cristiani, questo mondo è stato "creato" ed è "conservato nell'esistenza dall'amore del Creatore"; questo mondo è "certamente posto sotto la schiavitù del peccato, ma liberato da Cristo crocifisso e risorto, con la sconfitta del maligno". (CCC n. 447) Durante la sua vita pubblica, i gesti di Gesù, di potenza sulla natura, sulle malattie, sui demoni, sulla morte e sul peccato manifestavano la sua sovranità divina. (CCC n. 409) La drammatica condizione del mondo che "giace" tutto "sotto il potere del maligno" (1 Gv 5,19; 1 Pt 5,8) fa della vita dell'uomo una lotta.- ecco qui apro la tua domanda,
di che cosa bisogna aver paurail demonio e potente sicuramente.
si muove tramite 2 azioni:
ORDINARIA:ci chiama al peccato, al rinnegamento di Dio, ci richiama a lui.. gioca con la nostra coscienza, con le nostre sofferenze, vessazione della coscienza, ci inganna.. ci lavora di fino!
STRAORDINARIA:quì si arriva alla possessione, che non è un'azione a caso, è dovuta sè una persona a fatto ricorso a stregoni, a sedutespiritiche, a sette, quì intervengono, gli esorcisti che da anni collaborano con psichiatri; perchè la persona posseduta può convivere sia con male psicologico che con male malefico, un aggroviglio di sofferenze.. che quindi il medico con loa medicina e psicologia cura il corpo e psiche, l'esorcista cura l'anima tramite l'esorcismo.
i casi possono essere svariati, e di difficile comprensione ecco perchè ci vuole collaborazione.
messa così; sembrerebbe la "Straordinaria" l'azione + pericolosa, ma è anche quella che si vede, la prima invece, come dicevo prima lavora di fino.. ecco perchè Gesù hai sui discepoli quando diceva:
Questa razza di demoni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno: la frase era per loro! non per l'esorcismo in sè! scacciare il demonio dentro di noi! scacciare l'azione Ordinaria che oggi giorno dilaga nel mondo..
spero di essere stato chiaro